mercoledì 5 novembre 2008

INTERTUNNEL 2008 (Parte 1) presentazione:

La fiera “Intertunnel 2008” si è svolta al Lingotto di Torino nello scorso mese di maggio, si tratta di una esposizione specializzata nelle tecnologie per la costruzione di gallerie e dei sistemi più innovativi per la gestione e la sicurezza nelle gallerie.

In concomitanza a questa manifestazione si è anche svolto il salone “Expoferroviaria” che tratta della tecnologia del materiale rotabile, dei binari, delle infrastrutture e della segnalazione e comunicazione.

Il salone organizzato dalla società Mack Brooks ha raccolto quasi 400 partecipanti di cui circa 300 in Expoferroviaria e circa 100 in Intertunnel con una folta partecipazione straniera. Rispetto all’edizione precedente si ha avuto un aumento di circa il 10% in termini di partecipanti e molto di più per i visitatori.A prima vista le due manifestazioni sembrano lontane fra di loro ma una più attenta analisi ci suggerisce che sono frutto del medesimo desiderio di tutti noi di comunicare e di viaggiare.

Hanno presenziato alla cerimonia di apertura esponenti di alto livello dell’industria dei trasporti italiana, del governo e delle istituzioni della manifestazione. Erano infatti presenti, tra gli altri, l’amministratore delegato Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, il sottosegretario allo sviluppo economico Ugo Martinat, la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, e il presidente di GTT Gruppo Torinese Trasporti Giancarlo Guiati, sponsor dell’evento.

Nella manifestazione erano presenti aziende che rappresentavano tutta la filiera della costruzione e gestione dei tunnel e cioè aziende specializzate nelle prime ispezioni geologiche, aziende costruttrici dei primi carotaggi e della costruzione vera e propria del tunnel sino all’attrezzatura per la corretta gestione e dei servizi annessi.

L’energia elettrica ha un grande ruolo in tutte le fasi di questa filiera infatti la distribuzione elettrica e l’automazione sono sempre presenti sin dalle prime fasi.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page